Telefono: 094224159

Influenza (test) | Laboratorio Emmi a Taormina

  • Il test per l’influenza diagnostica in modo rapido e preciso se il malessere di cui soffre la persona è effettivamente influenza.

    PERCHE' SI ESEGUE

    L’analisi è utile per orientarsi verso la cura più appropriata, consente, infatti, di pronunciare una diagnosi di influenza senza ombra di dubbio. Questo risulta utile perché questa malattia a volte viene sottovalutata e non curata adeguatamente (con gli antivirali) perché spesso viene confusa con le comuni malattie da raffreddamento, non considerando le complicanze che può determinare, in particolare, per alcune categorie di persone come i bambini e gli anziani e per tutte quelle persone che soffrono di malattie a carico dei polmoni, del cuore, dei reni o di diabete (a tutte queste persone, infatti, è consigliato il vaccino).

    COME SI FA

    Grazie ad un bastoncino che alla sua estremità contiene un batuffolo di cotone, il medico raccoglie del secreto nasale inserendo il tampone nel naso della persona per pochissimi secondi. Successivamente il campione viene immediatamente analizzato dal laboratorio e la persona, se vuole, può aspettare il risultato (che viene consegnato praticamente in tempo reale). Per eseguire l’esame non è necessario alcun tipo di preparazione, né essere a digiuno. Anche i farmaci non influiscono sul risultato.

    COSA SIGNIFICA

    Se il risultato del test è:

    Assente o negativo, il malessere di cui soffre la persona non è causato dal virus dell’influenza e, quindi, il medico potrà indirizzarsi verso altri accertamenti per prescrivere la cura più appropriata.

    Presente o positivo, significa che la persona ha l’influenza. In questo caso, vicino al risultato dell’analisi, la persona leggerà anche di che tipo di influenza si tratta, cioè se è di tipo A, B o C.